Morphoplant GmbH
Health and care sector
Morphoplant develops ultrahydrophilic osteoinductive implant surfaces and technologies for biocoating. (Participant Italien 2014)

Contacts

Morphoplant GmbH
Universitätsstr. 136
44799 Bochum
  • German
  • English

Azienda (italiano)

La Morphoplant GmbH è stata fondata nel 2002 come spin-off dell'università di Duisburg-Essen.

L'azienda offre processi per la produzione di superfici osteofile, impianti bioattivi e materiali per l'innesto osseo (superfici osteoinduttive). La Morphoplant dispone di un'ampia piattaforma tecnologica per la strutturazione mirata delle superfici e la modificazione di diverse superfici metalliche per i settori Implantologia dentale, Ortopedia e Traumatologia. Ha inoltre a disposizione diversi processi per legare fattori di crescita, come ad esempio il fattore di crescita ossea BMP-2 (bone morphogenetic protein-2) oppure quello di crescita vascolare VEGF (vascular endothelial growth factor) su impianti e materiali ossei sostitutivi.

La tecnologia della Morphoplant GmbH è protetta da diversi brevetti a livello centrale in tutto il mondo. Essi comprendono processi brevettati per la produzione e conservazione a lungo termine di superfici implantari ultraidrofile e per il rivestimento di impianti con fattori di crescita.

Team

Il nostro team interdisciplinare è composto da operatori altamente specializzati nelle discipline Chimica, Biologia, Medicina e Ingegneria. Ci contraddistingue in particolar modo la stretta collaborazione nei campi interdisciplinari. Questa cooperazione ci offre la possibilità di coinvolgere sempre tutti i settori nello sviluppo, elaborando soluzioni altamente innovative.

Competenza professionale

La competenza in merito al prodotto della Morphoplant GmbH è situata al crocevia tra biotecnologia e tecnica medicale. Questo fa di noi il partner perfetto per lo sviluppo di nuovi prodotti innovativi.La nostra tecnologia si concentra sui seguenti ambiti:

  • Superfici osteofile: idrofilizzazione di superfici metalliche con diversi processi di corrosione mediante acidi e stoccaggio conveniente a lungo termine
  • Superfici osteoinduttive: ampia gamma di metodi per l'immobilizzazione mediante legami covalenti e non covalenti di molecole funzionali e fattori di crescita ossea per la produzione di prodotti medicali bioattiv

Vantaggio rispetto alla concorrenza/USP (Unique selling proposition)

La Morphoplant GmbH si distingue per la combinazione unica nel suo genere dei settori Tecnica medicale e Biotecnologia.